Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci

Data:

30/10/2017


I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci

I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci
Mostra a cura di Silvio Pons e Francesco Giasi

Istituto Italiano di Cultura Londra
39 Belgrave Square
London SW1X 8NX

30 ottobre – 10 novembre 2017
Da lunedì a venerdì 10am – 6pm
(chiuso mercoledì 1 novembre)

La mostra è realizzata in collaborazione tra la Fondazione Gramsci Onlus e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, con il sostegno di Fondazione di Sardegna.

La mostra sara inaugurata lunedi 30 ottobre alle 6.30pm con una conferenza di Silvio Pons. [PRENOTA ORA]

In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci (1891-1937), l’Istituto Italiano di Cultura ospita in mostra gli originali dei 33 Quaderni del carcere – ossia la raccolta dei testi che Antonio Gramsci iniziò a scrivere dall'8 febbraio 1929, durante la sua prigionia – una delle opere piú importanti del pensiero politico, filosofico e letterario italiano e internazionale.

Gli originali dei Quaderni vengono esposti per la prima volta nel Regno Unito e, più in generale, fuori dei confini italiani. Attraverso questa esposizione dei Quaderni si rinnova infatti il legame tra il pensiero di Gramsci e il mondo culturale britannico, inaugurato dal "dialogo" con Ludwig Wittgenstein per il tramite di Piero Sraffa, professore a Cambridge negli stessi anni del filosofo austriaco, ed "esploso" soprattutto a partire dalla pubblicazione, da parte dell’editore Lawrence and Wishart, della prima scelta antologica dei Quaderni, le Selections from the Prison Notebooks, a cura di Quintin Hoare e Geoffrey Nowell-Smith (1971).

Gli originali in mostra saranno affiancati da touch screen contententi l’edizione digitale dei Quaderni, che permetterà ai visitatori di sfogliarne virtualmente le pagine.

La mostra sarà infine l’occasione per dare conto, attraverso una serie di presentazioni e conferenze, dello stato degli studi e della diffusione di Gramsci sul piano globale. Il programma completo degli incontri sarà annunciato a breve.

Silvio Pons. Professore di Storia contemporanea all'Università di Roma Tor Vergata e Presidente della Fondazione Gramsci, Roma. È autore di numerosi volumi e saggi storici sul comunismo, sulla guerra fredda e sull'Italia contemporanea. Ha curato il Dizionario del comunismo nel XX secolo (Einaudi) pubblicato negli Stati Uniti da Princeton University Press. Il suo libro più recente è La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 (Einaudi), tradotto in inglese da Oxford University Press. È General Editor della Cambridge History of Communism, che sarà pubblicata nel 2017 presso Cambridge University Press.

Francesco Giasi. Direttore della Fondazione Gramsci. Membro del Comitato scientifico dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, è curatore dei primi due volumi della corrispondenza gramsciana (Epistolario 1906-1922, Istituto della Enciclopedia italiana 2008 e Epistolario 1923, ivi, 2011). Ha curato le mostre intitolate Palmiro Togliatti. Un padre della Costituzione (Roma, Palazzo Montecitorio, 2014) e Gramsci e la Grande Guerra (Roma, Archivio Centrale dello Stato, 2017).

Informazioni

Data: da Lun 30 Ott 2017 a Ven 10 Nov 2017

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2564