Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Contemporary #4: Lucia Calamaro e Haydn Gwynne

Data:

27/04/2017


Contemporary #4: Lucia Calamaro e Haydn Gwynne

Curata e moderata da Monica Capuani, “Contemporary” è una serie di incontri – conversazioni, letture e performance dal vivo – che presenta al pubblico inglese un’autorevole panoramica del teatro italiano di oggi. Attori, drammaturghi e registi italiani, grandi maestri e giovani di successo, raccontano la propria ricerca artistica e si confrontano con importanti esponenti del teatro inglese contemporaneo.

Dopo Fabrizio Gifuni, Pippo Delbono e Iaia Forte con Branka Katic, ospiti del quarto incontro saranno Lucia Calamaro e Haydn Gwynne.

[PRENOTA ORA]

Lucia Calamaro è drammaturga, regista e attrice. Nata a Roma, a tredici anni si trasferisce a Montevideo per seguire il padre diplomatico. Laureata in Arte e Estetica alla Sorbona di Parigi, ha lavorato come attrice e regista a Montevideo, Parigi e soprattutto Roma. Nel 2011 realizza lo spettacolo L’origine del mondo, ritratto di un interno, con cui ha vinto 3 premi UBU tra cui Miglior nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica. Nel 2012 vince il Premio Enriquez per regia e drammaturgia. La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo è la sua ultima creazione, che ha debuttato a settembre 2016 al Terni Festival (una produzione Teatro Stabile della Sardegna, Teatro Stabile dell’Umbria, Angelo Mai Occupato in collaborazione con Théâtre National de l’Odéon di Parigi e Teatro di Roma). Dal 2014 Lucia Calamaro insegna Drammaturgia alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. I suoi testi sono di prossima pubblicazione con la prestigiosa casa editrice francese Actes Sud.

Haydn Gwynne è un'attrice e cantante inglese, attiva in campo teatrale, cinematografico e televisivo. È nota soprattutto per aver interpretato Mrs. Wilkinson nella produzione originale di Londra e Broadway Billy Elliot the Musical, per cui ha vinto il Drama Desk ed è stata nominata al Laurence Olivier Award alla migliore attrice in un musical e al Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical. Ha recitato in altri musical, tra cui Ziegfeld Follies, A Little Night Music, City of Angels, L'opera da tre soldi e Women on the Verge of a Nervous Breakdown, e in alcune opere di prosa come Riccardo III con Kevin Spacey e The Audience con Helen Mirren. Per City of Angels e Women on the Verge of a Nervous Breakdown è stata nuovamente candidata al Laurence Olivier Award. Nel 2016 recita al Royal National Theatre in un revival dell'Opera da tre soldi con Rory Kinnear, ottenendo la sua quarta candidatura al Laurence Olivier Award. Molte le sue apparizioni televisive, ultima delle quali in The Windsors per Channel Four nel 2016, in cui interpretava Camilla, duchessa di Cornovaglia.

Monica Capuani è giornalista culturale freelance per importanti riviste come L’Espresso, L’Europeo, io Donna, Elle. È inoltre traduttrice letteraria dall’inglese e dal francese, con più di settanta romanzi tradotti all’attivo, e di testi teatrali inglesi e americani. Ha portato in Italia numerose pièce tra cui, da ultimo, The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti.

Informazioni

Data: Gio 27 Apr 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2461