Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Grafica Italiana 3. Grafica ed editoria

Data:

23/01/2018


Grafica Italiana 3. Grafica ed editoria

Con Mario Piazza e Tony Brook

"Grafica Italiana" è una serie di sei incontri sul design grafico e la comunicazione visiva in Italia nel XX secolo. Sei capitoli di un’ipotetica storia della grafica italiana contemporanea, liberamente selezionati, per capire come i graphic designer siano intervenuti nelle vicende del paese, contribuendo a dare forma e identità alla sua realtà sociale, economica e culturale.

Nel corso del terzo incontro della serie, Mario Piazza e Tony Brook si confronteranno sull’evoluzione della grafica editoriale contemporanea in Italia, ragionando su esempi storici e mostrando progetti di libri visivi realizzati negli ultimi dieci anni con gli studenti del Politecnico di Milano.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul poster a fianco, disegnato da Leonardo Sonnoli.

Con il patrocinio di: 
AGI – Alliance Graphique Internationale
AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

[PRENOTA ORA]


Mario Piazza
è grafico e architetto. Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente di AIAP, Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva. Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano e presso il dipartimento Indaco della Facoltà del Design di Milano. È stato creative director di Domus dal 2004 al 2007, ed è art director di Abitare.
Progetta e cura mostre sulla grafica (come "Bruno Munari e il Club degli editori"), è autore di diverse pubblicazioni (come "Progettare il marchio" e "Italic 1.0. Il disegno dei caratteri contemporaneo in Italia") e collabora con riviste specializzate (come "Progetto grafico", "Linea Grafica", "Domus"). Ha curato il sistema visivo dei nuovi Tascabili Einaudi.

Tony Brook ha fondato lo studio di design Spin nel 1992 con Patricia Finegan. Come creative director dello studio ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2009 ha creato la casa editrice Unit Editions con il designer e autore Adrian Shaughnessy. Tiene corsi nel Regno Unito e all’estero e nel 2011 ha curato la mostra "Wim Crouwel - A graphic odyssey" presso il Design Museum di Londra, un’importante retrospettiva sul maestro olandese. Dal 2006 è membro di Alliance Graphique Internationale.

Informazioni

Data: Mar 23 Gen 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

In collaborazione con : Con il patrocinio di AGI e AIAP

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2608