Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Salon Italia. Tre fratelli

Data:

12/12/2017


Salon Italia. Tre fratelli

Proiezione del film (107’), introdotto da Nick Walker e seguito da un dibattito.

In una delle sequenze iniziali di “Tre fratelli”, la telecamera segue l’anziano Donato Giuranna (Charles Vanel) mentre si incammina lungo un sentiero di campagna. Una donna, camminandogli accanto, gli chiede di afferrare il coniglio che si trova sulla via. Donato si ferma, osserva il coniglio proprio come lui osserva Donato, e riesce ad afferrarlo e a consegnarlo alla donna. “Te lo volevo cucinare per domani. Ma mi è scappato. Si vede che aveva paura di morire”, dice la donna. Poi si china e libera il coniglio.

Il vecchio Donato continua il suo cammino ma, dopo pochi passi, si volta verso la donna, che lo saluta da lontano. Diventa improvvisamente chiaro che la donna è la moglie di Donato, morta da poco, e che sullo schermo hanno preso forma i ricordi di Donato stesso. Egli si sta recando infatti all’ufficio postale per inviare un telegramma ai suoi tre figli: “Tua madre è morta. Tuo padre.” I tre fratelli ritorneranno al paese per il funerale della madre, riflettendo insieme sulle loro differenti vite.

Tre fratelli ha vinto Boston Society of Film Critics Award come miglior film straniero e il Nastro d'Argento come miglior regista e miglior attore. È stato nominato per l’Academy Award come miglior film straniero ed è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 1981.

[PRENOTA ORA]


In collaborazione con Rochesterkino.

 

Informazioni

Data: Mar 12 Dic 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

In collaborazione con : Rochester Kino

Ingresso : Libero


2589