Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Grafica Italiana 2. Caratteri. Vestire la letteratura: psicologia e design dei caratteri tipografici

Data:

05/12/2017


Grafica Italiana 2. Caratteri. Vestire la letteratura: psicologia e design dei caratteri tipografici

Con Enrico Tallone e Keith Adams

Come si sono evoluti gli stili tipografici nei secoli? Quali sono state le novità e quali i “ritorni” di grandi classici? È possibile fare tipografia oggi senza conoscerne la storia? Enrico Tallone e Keith Adams illustreranno una personale storia della tipografia – mettendo a confronto le esperienze dei grandi maestri italiani con quelle coeve in Gran Bretagna – attraverso una poesia di Jean-Pierre Rosnay, i cui venti versi sono stati composti a mano e impressi tipograficamente con caratteri originali incisi dal Seicento ad oggi. Tra i caratteri utilizzati, parte dell’Archivio degli Stili di Alberto Tallone Editore, gli originali dei capolavori inglesi settecenteschi Caslon e Baskerville.

Durante l’incontro sarà possibile osservare la prima edizione del Manuale tipografico di Giambattista Bodoni (1818), nonché in anteprima una raccolta di 130 poesie di Emily Dickinson, a cura di Barbara Lanati, composte a mano in carattere Tallone e stampate in lingua originale.

“Grafica Italiana” è una serie di sei incontri sul design grafico e la comunicazione visiva in Italia nel XX secolo. Sei capitoli di un’ipotetica storia della grafica italiana contemporanea, liberamente selezionati, per capire come i graphic designer siano intervenuti nelle vicende del paese, contribuendo a dare forma e identità alla sua realtà sociale, economica e culturale.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul poster a fianco, disegnato da Leonardo Sonnoli.

Con il patrocinio di:
AGI – Alliance Graphique Internationale
AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva


[PRENOTA ORA]


Enrico Tallone guida la Casa Editrice omonima, fondata a Parigi dal padre Alberto nel 1938, e pubblica in tiratura limitata edizioni di pregio composte a mano, spaziando dai classici della letteratura ai poeti moderni e contemporanei pubblicati in lingua originale. L'atelier tipografico settecentesco della Casa Editrice Tallone è dotato di una vasta collezione di caratteri originali sbalzati a mano, di grande bellezza formale, leggibilità e forza espressiva, tra cui si annovera il carattere Tallone, disegnato da Alberto Tallone e inciso da Charles Malin.
Autore ed editore di una serie di Manuali Tipografici sull'estetica tipografica e di numerosi saggi su riviste internazionali relativi al design dei caratteri da stampa, nel 2011 Enrico Tallone è stato insignito dell'onorificenza di Grand'Ufficiale della Repubblica per meriti culturali e artistici.

Keith Adams è collezionista ed esperto di tipografia italiana e britannica, in particolare del XVIII e XIX secolo.

 

Informazioni

Data: Mar 5 Dic 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


2594