Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Sicily Jass. The World's First Man in Jazz

Data:

17/11/2017


Sicily Jass. The World's First Man in Jazz

Proiezione del film (73’) seguito da un dibattito con il regista Michele Cinque.

Sicily Jass – The World’s First Man in Jazz racconta la storia di Nick La Rocca e il suo ruolo nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’ottocento, nel 1917 La Rocca incise il primo album nella storia del jazz, Livery Stable Blues, con la sua Original Dixieland Jazz Band. Il disco avrebbe poi venduto più di un un milione di copie, e nel giro di poche settimane l’Original Dixieland Jazz Band sarebbe diventato il gruppo jazz più pagato al mondo, influenzando con le sue canzoni – da Tiger Rag a Clarinet Marmalade – alcuni fra i più importanti musicisti jazz tra cui Louis Armstrong.
Protagonista del film, che mescola parti documentarie a ricostruzioni recitate, tra una Sicilia senza tempo e la New Orleans di oggi e di ieri, è sempre Nick La Rocca. Trombettista autodidatta (nonché imprenditore edile), persona non grata in quanto bianco in un mondo di musica nera per eccellenza, il suo carattere scontroso porterà Nick La Rocca dalle vertiginose vette del successo a un triste declino finale.

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Ven 17 Nov 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2583