Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Salon Italia. Cadaveri eccellenti

Data:

27/11/2017


Salon Italia. Cadaveri eccellenti

Proiezione del film (121’), introdotto da Nick Walker e seguito da un dibattito.

Cadaveri eccellenti (1976) sembra essere ambientato in Sicilia, sebbene non venga mai esplicitamente affermato. I “cadaveri eccellenti” del titolo sono quelli di alcuni tra i maggiori giudici e pubblici ministeri italiani, che vengono misteriosamente uccisi.

Il paese piomba nel caos. L’ispettore Rogas (Lino Ventura) si convince che gli omicidi sono la vendetta di un uomo ingiustamente accusato e condannato alcuni anni prima, ma i suoi superiori non sembrano credere alla sua teoria. Dopo nuovi ulteriori omicidi, Rogas scopre una cospirazione che coinvolge i suoi stessi superiori, che paiono servirsi di una vendetta privata per costruire un complotto politico nazionale.

Cadaveri eccellenti si apre con una sequenza spettacolare tra le mummie di un’antica catacomba e prosegue tra architetture monumentali contemporanee ed eleganti interni di palazzi storici. Tra le sue scene più memorabili, quella in cui Max von Sydow, che interpreta il Presidente della Corte suprema, spiega che quando un giudice “celebra la legge”, è come il prete che celebra la messa, e dunque infallibile.

Cadaveri eccellenti è uno tra i più fortunati film sulla cospirazione politica degli anni settanta.

[PRENOTA ORA]

In collaborazione con Rochesterkino.

Informazioni

Data: Lun 27 Nov 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


2587