Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Il moderno Gramsci, teorico dell’epoca della sconfitta

Data:

09/11/2017


Il moderno Gramsci, teorico dell’epoca della sconfitta

Conferenza del Prof. Donald Sassoon.

Gramsci "è probabilmente il più sofisticato teorico marxista della politica nel periodo tra le due guerre. [...] Come il suo contemporaneo Otto Bauer, Gramsci fu un teorico della sconfitta del movimento operaio nel periodo successivo al 1918, quando l'Europa borghese fu ´ricomposta´." (Donald Sassoon, Cento anni di socialismo: la sinistra nell'Europa occidentale del XX secolo)

A partire dal lavoro teorico che Gramsci intraprese in prigione, il Prof. Donald Sassoon terrà una conferenza sull’interpretazione del "moderno" Gramsci e il suo rapporto con la nozione di "sconfitta". Questa conferenza è parte della serie di eventi collaterali alla mostra "I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci".

Pubblicati tra il 1948 e il 1951 in un’edizione tematica voluta da Palmiro Togliatti, nel 1975 i Quaderni apparvero nell’edizione critica curata dall’Istituto Gramsci. Nell’ambito dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, in corso di pubblicazione, è prevista la loro suddivisione in Quaderni di traduzioni, Quaderni miscellanei e Quaderni speciali. La straordinaria fecondità delle riflessioni gramsciane è testimoniata dal crescente numero di traduzioni dei quaderni e dagli oltre 20 mila titoli in 41 lingue registrati dalla Bibliografia gramsciana.

[PRENOTA ORA]

Donald Sassoon è Professore Emerito di Storia Europea Contemporanea al Queen Mary College, University of London. Ha insegnato presso numerose università in Europa, Asia, Australia e Nord-America. È autore di Cento anni di socialismo: la sinistra nell'Europa occidentale del XX secolo (1996, vincitore del 1997 Deutscher Memorial Prize e New York Times Notable Books of the Year 1997). Tra le sue pubblicazioni particolarmente legate alla storia italiana: Mussolini and the Rise of Fascism (2008), Contemporary Italy. Politics Economy and Society Since 1945 (1986-1997), Togliatti e la via italiana al socialismo. Il PCI dal 1944 al 1964 (1980).

Informazioni

Data: Gio 9 Nov 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2575