Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Vinca il peggiore. La più bella partita di basket della mia vita

Data:

17/10/2017


Vinca il peggiore. La più bella partita di basket della mia vita

Londra, primavera 2015. Un italiano che fa l’allenatore di basket per hobby e per passione ha portato una squadra di adolescenti, tra cui suo figlio, alla finale del campionato allievi, dove giocheranno contro avversari più forti e più alti, in una parola imbattibili. Ma nell’attesa di scendere in campo, il coach si ricorda di una partita vista in tv, al bancone di un bar di New York, il primo aprile di trent’anni prima. Una partita passata alla storia: Georgetown-Villanova, finale della NCAA, il campionato universitario americano. Una sfida tra un gruppo di atleti magnifici, campioni in carica, già destinati ai professionisti della NBA, e una compagine di improbabili sfidanti destinati alla sconfitta. Tutti sono sicuri che il risultato sia già scritto.

Nel suo ultimo romanzo, presentato in questa occasione all’Istituto Italiano di Cultura, Enrico Franceschini intreccia una storia quotidiana e una grande impresa sportiva, all’epoca della pallacanestro ancora senza un limite temporale entro cui concludere l’azione offensiva e senza linea dei tre punti.

[PRENOTA ORA]

Enrico Franceschini è il corrispondente da Londra de La Repubblica, quotidiano per cui ha lavorato in precedenza a New York, Washington, Mosca e Gerusalemme. Per i suoi reportage dalla Russia post-sovietica ha vinto il Premio Europa per il giornalismo nel 1994. Tra i suoi ultimi libri: Voglio l’America (2009), Londra Babilonia (2011) e Scoop (2017).

L’evento è organizzato in occasione della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 ottobre 2017). Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Informazioni

Data: Mar 17 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2549