Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Salon Italia. Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci

Data:

31/10/2017


Salon Italia. Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci

Proiezione del film (115’), introdotto da Nick Walker e seguito da un dibattito.

Prima della rivoluzione, girato da Bernardo Bertolucci quando aveva soltanto 23 anni, ha vinto il Premio della critica a Cannes nel 1964. Ambientato nella sua Parma, il film è un’esplorazione del dubbio politico e delle libertà illusorie dell’amore illecito.

L’alter ego di Bertolucci, Fabrizio (Francesco Barilli), fa parte di una famiglia borghese di sinistra. È un sognatore circondato dal benessere, che si dibatte in una lotta giovanile per definire se stesso in opposizione alla sua famiglia e alla società. All’inizio del film, vaga per la città in cerca della sua promessa sposa, Clelia (Christina Pariset), per darle un ultimo sguardo prima di rompere una volta per tutte con il suo passato borghese e sfidare il suo destino.

La sua ricerca di significato, identità ed esperienza lo porta ad un tentativo di impegno politico e a un’avventura con l’affascinante (e ossessiva) zia Gina (Adriana Asti). Quando Fabrizio apprende il presunto suicidio del suo migliore amico Agostino (Allen Midgette), tuttavia, la sua immaturità emotiva e politica viene alla luce. Incapace di consacrarsi all’amore così come alla rivoluzione, trascorre il resto del film in un delirio di indecisione, fino a ritornare, sollevato e con la soddisfazione della propria famiglia, a Clelia e alla sua classe.

È degno di nota come Bertolucci abbia tratto i nomi dei protagonisti del film (Fabrizio, Clelia e Gina) dal romanzo di Stendhal La certosa di Parma (1839). E tuttavia, Prima della rivoluzione non può considerarsi un semplice adattamento del romanzo, anche se alcuni suoi elementi confluiscono nella sceneggiatura.

[PRENOTA ORA]

In collaborazione con Rochesterkino.

Informazioni

Data: Mar 31 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:30

Organizzato da : ICI London

In collaborazione con : Rochesterkino

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2577