Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Book Club: “Baires" di Chiara Rapaccini”

Data:

23/10/2017


Book Club: “Baires

Quarto incontro della serie d’incontri del Book Club dell’Istituto Italiano di Cultura, dedicato al tema "Viaggiatrici e reporter". Gli incontri verranno condotti da Fiorella Carollo e saranno aperti a chiunque voglia leggere e discutere, in italiano, di libri di autori italiani.

Il tema è quello del viaggio – declinabile in molti modi, dal viaggio tradizionale di esplorazione di luoghi sconosciuti a quello più interiore ed "esperienziale" di trasformazione e rinascita – e in particolare il viaggio femminile di "Viaggiatrici e Reporter".

Perché Baires? Perché é meglio perdersi a Buenos Aires se sei una donna di mezza etá, bella e sensuale, addolorata per un lutto tremendo, ma ancora  curiosa e combattiva. Nella sterminata metropoli sudamericana potrai seguire sentieri incrociati, potrai farti accompagnare da simulacri della Santeria argentino brasilera, potrai innamorarti senza rete di uomini improbabili dondolando  sui tuoi tacchi da tangheira solitaria.. La piccola italia perbenista, vecchia vecchia, ti sembrerà lontana e asfittica, se ti trovi al sud del mondo, un abito cucito nel piombo, perfetto ma soffocante.

Buenos Aires, la città che ho conosciuto con Mario e che ci affascinò entrambi, è un inno al nuovo mondo, quello che ci salverà, perché popolato da bambini e da adolescenti e dove regna la sperimentazione, la solidariedad e l'utopia. Un mondo povero ma autentico dove tutto puó accadere.
(da un'intervista dell'autrice all Espresso)

Chiara Rapaccini è meglio nota come autrice di libri per bambini e pittrice, spirito versatile è stata per trent'anni la compagna del regista Mario Monicelli

Fiorella Carollo, veneziana d’adozione, orientalista di formazione, blogger, collabora per una decina d’anni col Centro Donna, un servizio del Comune di Venezia, organizzando una cinquantina di rassegne cinematografiche sul tema della multiculturalità e delle questioni femminili. Cura il sito donnecinema.it e pubblica la raccolta di recensioni Nuove eroine al cinema. Vent’anni di cinema declinato al femminile. Dall'autunno 2012 anni è inoltre animatrice di un blook club sulla letteratura femminile ai Castelli Romani.

Di prossima pubblicazione è il suo libro Alla ricerca di Afrodite tra le risaie balinesi, una raccolta di racconti, articoli e reportage.

Prossimo incontro del Book Club:
Lunedì 20 Novembre 2017 dalle 18.30 alle 20.00
La partecipazione è libera e gratuita, i posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni: library.icilondon@esteri.it / 020 7396 4425

Informazioni

Data: Lun 23 Ott 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2559