Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Blow Up di Blow-Up Un documentario di Valentina Agostinis

Data:

10/10/2017


Blow Up di Blow-Up Un documentario di Valentina Agostinis

A cinquant’anni dall’uscita in sala di Blow-Up, il documentario di Valentina Agostinis ricostruisce il percorso di Michelangelo Antonioni nella Londra del 1966, durante la preparazione e la lavorazione del suo celebre film.

Parlano, tra gli altri, il suo ex-assistente ai dialoghi Piers Haggard, allora alla sua prima esperienza nel cinema, prima di diventare un prolifico regista; il fotografo David Montgomery, celebre per i suoi scatti ai grandi protagonisti del rock, tra cui gli Who, i Rolling Stones, Jimi Hendrix, e nel cui studio Antonioni si recò per osservare da vicino le tecniche della fotografia di moda; la modella Jill Kennington, tra le più fotografate della scena londinese, che prese parte a una delle più famose sequenze di Blow-Up.

E parlano anche alcuni protagonisti della controcultura londinese dei Sixties, come lo scrittore Barry Miles, fondatore della galleria-libreria Indica e del giornale underground "International Times"; l’amica di allora, la regista e sceneggiatrice Clare Peploe, Simon Napier-Bell, l’ex manager degli Yardbirds, la band che compare nel film. E ancora studiosi, collezionisti e veri e propri fan del film che negli ultimi anni hanno scoperto dettagli importanti della sua realizzazione.

Il documentario rivisita anche le principali location di Blow-Up, tra cui lo studio in cui furono girate le scene con le modelle e il parco dove si svolge la celebre sequenza fotografica con David Hemmings e Vanessa Redgrave e la partita a tennis finale. Tutte rivivono attraverso le bellissime foto di scena custodite nel Fondo Antonioni.

[PRENOTA ORA]

Il film sarà seguito da un dibattito alla presenza della regista, Valentina Agostinis.

Valentina Agostinis è giornalista, collabora con diverse testate e riviste, nonché con RAI TV. Tra i suoi ultimi saggi: Periferie dell’anima, Londra chiama, otto scrittori rispondono e Swinging city, Londra centro del mondo sulla Londra degli anni sessanta.

Blow up di Blow-Up è una produzione di Minimumfax Media, in collaborazione con il Fondo

Michelangelo Antonioni - Comune di Ferrara, Sky Arte Hd e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Durata: 52 minuti, lingua inglese

Informazioni

Data: Mar 10 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2552