Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

When the immune system can't recognise us anymore. Seminar 2

Data:

15/09/2017


When the immune system can't recognise us anymore. Seminar 2

Con la dott.ssa Elisa Astorri (Barts Hospital, Queen Mary University)

Cosa fare per prevenire e curare le malattie autoimmuni. L’importanza di una diagnosi precoce.

La prima conseguenza di una malattia autoimmune è l’infiammazione: proprio come un incendio, prima la malattia è sotto controllo, più sarà difficile una sua diffusione. Molti pazienti vivono con infiammazioni latenti per molti anni, senza conoscerne le cause: la possibilità di riconoscere i primi sintomi e di affrontarli prima che la malattia si diffonda è fondamentale nel trattamento delle malattie autoimmuni. Diverse malattie autoimmuni sono croniche, ma il trattamento medico e un corretto stile di vita possono aiutare a vivere vite perfettamente sane.

Se non trattate, viceversa, alcune malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide possono portare a un danno permanente: articolazioni, pelle, organi interni possono esserne gradualmente colpiti in maniera irreversibile. Una diagnosi precoce, e un trattamento con farmaci anti-reumatoidi sintetici (DMARD) è fondamentale nel controllare l’infiammazione e nel prevenire il danno. Nei pazienti che non rispondono a tale cura, o che manifestano un’intolleranza nei suoi confronti, è indicato invece un trattamento di tipo biologico. Le cure più innovative consentono di rivolgersi a proteine specifiche del sangue, riducendo gli effetti collaterali del trattamento che possono interessare l’intero sistema immunitario.

L'evento sarà tenuto in lingua inglese.


[BOOK NOW]


La dottoressa Elisa Astorri è medico reumatologo, in servizio dal 2007 presso il Barts Hospital, Queen Mary University di Londra. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Reumatologia sulla sindrome di Sjögren presso il Experimental Medicine & Rheumatology Department, John Vane Science Centre, William Harvey Research Institute, e ha completato il proprio periodo di formazione in Reumatologia presso la Queen Mary University di Barts e la London School of Medicine di Londra, così come l’Università La Sapienza di Roma. Nel corso della propria carriera ha collaborato con Università francesi come il Centre Hospitalier Universitaire de Bretonneau di Tours e il Service d’Urgence de la Fondation Vallée di Parigi. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste peer-reviewed ed è membro della IDF - Independent Doctors Federation.

 

Informazioni

Data: Ven 15 Set 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI Lonodn

2522