Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

When the immune system can't recognise us anymore. Seminar 1

Data:

08/09/2017


When the immune system can't recognise us anymore. Seminar 1

Con la dott.ssa Elisa Astorri (Barts Hospital, Queen Mary University)

Cosa sono le malattie autoimmuni, quali sono le loro cause e i sintomi più importanti da non trascurare.

Il nostro sistema immunitario ci protegge dal mondo esterno. I nostri globuli bianchi attaccano virus, batteri e sono in grado di riconoscere gli intrusi. A volte, tuttavia, un evento minore come un’influenza o un’infezione virale può far "impazzire" il nostro sistema immunitario. I nostri globuli bianchi, anziché attaccare virus e batteri, si rivolgono contro il nostro stesso corpo, scatenando le malattie autoimmuni. Perché i nostri globuli bianchi iniziano a comportarsi nel modo sbagliato e quali sono le conseguenze?

Nel tempo, le diagnosi di malattie autoimmuni sono aumentate considerevolmente: sono malattie sempre più frequenti o siamo semplicemente in grado di osservarle meglio? Quali sono le malattie autoimmuni più diffuse, e chi sono i soggetti maggiormente a rischio? Cosa succede al sistema immunitario e cosa scatena l’inizio della malattia?

Durante il primo seminario si affronteranno questi temi, cercando di dare una risposta a questi interrogativi.

L'evento sarà tenuto in lingua inglese.

La dottoressa Elisa Astorri è medico reumatologo, in servizio dal 2007 presso il Barts Hospital, Queen Mary University di Londra. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Reumatologia sulla sindrome di Sjögren presso il Experimental Medicine & Rheumatology Department, John Vane Science Centre, William Harvey Research Institute, e ha completato il proprio periodo di formazione in Reumatologia presso la Queen Mary University di Barts e la London School of Medicine di Londra, così come l’Università La Sapienza di Roma. Nel corso della propria carriera ha collaborato con Università francesi come il Centre Hospitalier Universitaire de Bretonneau di Tours e il Service d’Urgence de la Fondation Vallée di Parigi. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste peer-reviewed ed è membro della IDF - Independent Doctors Federation.

[BOOK NOW]

Informazioni

Data: Ven 8 Set 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2521