Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Italian Inspirations #5. Ben Okri su Italo Calvino

Data:

06/09/2017


Italian Inspirations #5. Ben Okri su Italo Calvino

“Italian Inspirations” è una serie di otto incontri in cui un autore britannico parla di uno scrittore italiano, classico o contemporaneo, che ammira in modo particolare. Curato e moderato da Boyd Tonkin, ogni evento sarà una conversazione alla scoperta dei modi in cui un autore legge e si confronta con i suoi illustri precursori, o con i suoi autorevoli contemporanei.

Dopo Hanif Kureishi, Sarah Dunant, Lisa Appignanesi e Aamer Hussein, ospite del quinto incontro sarà Ben Okri, che discuterà delle opere di Italo Calvino.

Gli eventi successivi sono in programma mercoledì 20 settembre, 4 e 18 ottobre.

[BOOK NOW


Ben Okri
è un poeta e scrittore nigeriano. È considerato uno dei maggiori autori africani nella letteratura post-moderna e post-coloniale. Cresciuto a Londra, torna in Nigeria quando la famiglia vi si trasferisce nel 1968, per poi lasciarla nuovamente quando una borsa di studio del governo nigeriano gli permette di ottenere un posto di lettore in letterature comparate presso la Essex University.
Molta della sua prima narrativa esplora la violenza politica vissuta in prima persona durante la guerra civile in Nigeria. Nel 1991 ha ricevuto il Booker Prize per la Narrativa per il suo romanzo La via della fame (facendo di lui il più giovane vincitore del premio), che ha ricevuto anche il Premio Grinzane Cavour nel 1994. Ambientato in un villaggio nigeriano, è il primo di una trilogia di romanzi che raccontano la storia di Azaro, uno spirito bambino destinato a morire e a rinascere più volte. Le sue vicende continuano in Songs of Enchantment (1993) e Infinite Riches (1998). Nel 2001 è stato insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Boyd Tonkin è critico letterario per Financial Times, Economist e Spectator, ed è stato responsabile delle pagine letterarie dell’Independent. È consulente speciale del Booker International Prize, di cui ha presieduto la giuria nel 2016.

 

Informazioni

Data: Mer 6 Set 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


2537