Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Contemporary #8: Sonia Bergamasco on Primo Levi, with Lucy Russell

Data:

28/09/2017


Contemporary #8: Sonia Bergamasco on Primo Levi, with Lucy Russell

Con Sonia Bergamasco e Lucy Russell
Introdotto e moderato da Monica Capuani

Curata e moderata da Monica Capuani, "Contemporary" è una serie di incontri – conversazioni, letture e performance dal vivo – che presenta al pubblico inglese un’autorevole panoramica del teatro italiano di oggi.
Attori, drammaturghi e registi italiani, grandi maestri e giovani di successo, raccontano la propria ricerca artistica e si confrontano con importanti esponenti del teatro inglese contemporaneo.

Ospiti dell’ottavo incontro saranno Sonia Bergamasco e Lucy Russell, che leggeranno alcuni brani in prosa e poesia da Primo Levi, tra i quali i racconti Alcune applicazioni del Mimete (da Storie naturali, 1966), Il passa-muri (1986) e lo scritto autobiografico Ex chimico (da L’altrui mestiere, 1985).

[BOOK NOW]


Attrice e regista, Sonia Bergamasco è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Debutta nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ed è la Fatina dell’ultima edizione teatrale e televisiva del Pinocchio di Carmelo Bene. A teatro ha lavorato anche con Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri e Glauco Mauri.
Dal 2001 è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Premio Duse 2014 per il suo lavoro d’attrice, nel marzo 2017 debutta come regista al Piccolo Teatro in una nuova produzione intitolata Louise e Renée, ispirata a Memorie di due giovani spose di Balzac, di cui Stefano Massini cura la drammaturgia originale.
Al cinema debutta nel 2001 con il film L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci. Nastro d'argento 2004 come attrice protagonista nel film La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, lavora anche con Bernardo Bertolucci in Io e te, Silvio Soldini nel cortometraggio D’estate, Franco Battiato in Musikanten. Per la televisione riscuote grande successo in numerose serie Tv tra cui Il Commissario Montalbano, in cui interpreta il ruolo di Livia. È stata madrina della 73^ Edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.

Lucy Russell è un’attrice inglese. Ha debuttato nel cinema con il film Following di Christopher Nolan (1998) e da allora ha recitato in numerosi altri film come La nobildonna e il duca di Éric Rohmer (2001), Batman Begins di Christopher Nolan (2005) e Angel di François Ozon (2007).
Ha inoltre recitato in teatro e in numerosi cortometraggi come Murmur di Aurora Fearnley, in concorso al Festival di Cannes nel 2016 e nominato per il Best Short Film Award al London Short Film Festival (2016) e per il Best Acting Ensemble e Best Short Film Awards al Lift Off London Short Film Festival (2015). La sua ultima interpretazione è nel film Toni Erdmann, scritto e diretto da Maren Ade.

Monica Capuani è giornalista culturale freelance per importanti riviste come L’Espresso, L’Europeo, io Donna, Elle. È inoltre traduttrice letteraria dall’inglese e dal francese, con più di settanta romanzi tradotti all’attivo, e di testi teatrali inglesi e americani. Ha portato in Italia numerose pièce tra cui, da ultimo, The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti.

 

Informazioni

Data: Gio 28 Set 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2533