Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

I vincitori del Mario Merz Prize - Seconda Edizione

Data:

05/07/2017


I vincitori del Mario Merz Prize - Seconda Edizione

Nella prestigiosa cornice dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra saranno annunciati i vincitori della seconda edizione del Mario Merz Prize, scelti tra Gabriele Cosmi, Geoffrey Gordon, Pierre Mariétan, Catherine Milliken per la musica e tra Francesco Arena, Petrit Halilaj, Gili Lavy, Shahryar Nashat, Suha Traboulsi per l’arte.

Le giurie - composte dal pubblico e da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz per la musica e da Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Lawrence Weiner (artista), Massimiliano Gioni (Direttore Artistico New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano) e Beatrice Merz per l’arte - hanno individuato i vincitori.

Ad annunciarli saranno Beatrice e Willy Merz.

Porteranno il loro saluto Federico Bianchi (Primo Segretario, Capo ufficio stampa e affari culturali Ambasciata d’Italia a Londra) e Marco Delogu (Direttore Istituto Italiano di Cultura).

Per l’occasione sarà presentata l’opera sonora “Io sono il dottor Merz. A voice Opera on Mario Merz Texts”: una sorta di “ritratto a più voci” per raccontare l'artista in un modo inconsueto a partire dalle sue parole e dai suoi testi. Nella pièce dialogano tracce di musica elettronica, sonorità analogiche e registrazioni vocali offerte al progetto dalla straordinaria partecipazione di artisti e persone comuni, individuate in base a un criterio di prossimità o condivisione dei temi affrontati da Mario Merz nel corso del proprio percorso di arte e vita.

[PRENOTA ORA]

Il Mario Merz Prize, a cadenza biennale, nasce con l’intenzione di individuare e segnalare, attraverso la competenza di una fitta rete internazionale di esperti, personalità nel campo dell’arte e che, parallelamente, consenta a giovani compositori di proporsi per un progetto innovativo di musica contemporanea.

Al Mario Merz Prize, promosso dalla Fondazione Merz con la collaborazione di un comitato organizzatore e sostenuto da un autorevole comitato d’onore internazionale, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Ha il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera, della Regione Piemonte, della Città di Zurigo e della Città di Torino.

Informazioni

Data: Mer 5 Lug 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : ICI London

In collaborazione con : Fondazione Merz

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

Tags:

Premio

2516