Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Contemporary #6: Lella Costa e il suo teatro civile

Data:

04/07/2017


Contemporary #6: Lella Costa e il suo teatro civile

Curata e moderata da Monica Capuani, “Contemporary” è una serie di incontri – conversazioni, letture e performance dal vivo – che presenta al pubblico inglese un’autorevole panoramica del teatro italiano di oggi.

Attori, drammaturghi e registi italiani, grandi maestri e giovani di successo, raccontano la propria ricerca artistica e si confrontano con importanti esponenti del teatro inglese contemporaneo.

Dopo Fabrizio Gifuni, Pippo Delbono, Iaia Forte con Branka Katic, Lucia Calamaro con Haydn Gwynne, Ann Goldstein con Melly Still e Monica Dolan, ospiti del sesto incontro saranno Lella Costa, Omar Elerian e Nassim Soleimanpour.

[PRENOTA ORA]

Lella Costa è un'attrice, scrittrice e doppiatrice. Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, esordisce con il suo primo monologo – genere al quale deve la propria fama in modo particolare – nel 1980. Al teatro affianca il cinema (a partire dal 1989 con Ladri di saponette di Maurizio Nichetti) e la televisione (con la partecipazione a trasmissioni come La TV delle ragazze), oltre ad un costante impegno civile, soprattutto a favore di Emergency. Ha interpretato e prodotto spettacoli teatrali collaborando con musicisti, registi e autori come Ivano Fossati, Marco Baliani, Alessandro Baricco, Gabriele Vacis, Serena Dandini e Stefano Bollani.

Omar Elerian è regista, drammaturgo e performer. Ha studiato teatro fisico all’Ecole Jacques Lecoq di Parigi. Tra i suoi spettacoli: The Tempest, rappresentato per la prima volta in Palestina e Israele prima di arrivare al barbican di Londra; You’re Not Like The Other Girls Chrissy, nominato per un Olivier e vincitore del premio The Stage’s Best Solo Performance; Les P’tites Grandes Choses presso la Maison de Arts du Cirque et du Clown. È attualmente Direttore Associato presso il Bush Theatre di Londra.

Nassim Soleimanpour è nato nel 1981 a Teheran. Il suo spettacolo White Rabbit Red Rabbit, rappresentato per la prima volta nel 2010 a Edimburgo, è stato da allora portato in scena in numerosi contesti e lingue. Nel 2016 ha riscosso particolare successo presso il Westside Theatre di New York, interpretato tra gli altri da F. Murray Abraham, Alan Cumming, Cinthya Nixon, Whoopy Goldberg e Nathan Lane, mentre in Italia è stato portato in scena da Lella Costa. Lo spettacolo viene rappresentato ogni sera da un attore diverso, che non ha letto il copione in precedenza. Nassim sta attualmente lavorando al suo nuovo spettacolo presso il Bush Theatre di Londra.

Monica Capuani è giornalista culturale freelance per importanti riviste come L’Espresso, L’Europeo, io Donna, Elle. È inoltre traduttrice letteraria dall’inglese e dal francese, con più di settanta romanzi tradotti all’attivo, e di testi teatrali inglesi e americani. Ha portato in Italia numerose pièce tra cui, da ultimo, The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti.

Informazioni

Data: Mar 4 Lug 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2515