Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

THE ETERNAL PRINCESS AND THE SORROW OF THE WORLD

Data:

29/06/2017


THE ETERNAL PRINCESS AND THE SORROW OF THE WORLD

A solo exhibition in the project room by artist Valentina Mir 29.06.2017 - 28.07.2017

Opening Cocktail Thursday 29th June at 7.00 pm [BOOK NOW]

La principessa disse una volta: "Mi piacerebbe essere la regina nei cuoridelle persone". Diventata una icona del tempo nostro, Lady Diana ha fatto tutt’uno con lo spericolato destino della sua intensa e breve vita, come ce lo mostra con brio intelligente Valentina Mir.

La ‘favola bella’, limpida e drammatica, di "Lady Diana" fa il paio compositivo con la spettacolare energia di un altro collage "La morte bianca". Dalla Siria, alla Turchia fino alle coste della Libia; le immagini sembrano associate dal caso, e pure corrispondono ad una logica di ferro dove Londra, Parigi, Berlino e Roma sono trascinate da un incontenibile tsunami fin dentro le macerie di Damasco e Mosul.

Le immagini-esperienza elaborate da Valentina Mir hanno il pregio di evocare temi per associazioni estemporanee dalla apparenza casuale: ma la loro forza evocativa nasce dalla capacità estetica che sottrae alla storia vissuta la potenza significante del simbolo. Il suo permanente ‘schermo visivo’, elaborato con sapienza proietta e suscita emozioni profonde che riguardano il bisogno di reagire con senso di solidarietà e fratellanza umana di fronte ai mali e ai dolori del mondo.
(dall’introduzione di Duccio Trombadori, poeta, giornalista, critico d'arte, curatore di numerose e importanti mostre di arte moderna e contemporanea)

Valentina Mir è un’artista italiana nata in Sicilia. Attualmente vive e lavora a Parigi. Il suo linguaggio espressivo spazia tra danza e cinema a cui si è dedicata sin dall’inizio della sua attività artistica. Come ricercatrice associata alla Cinemateca francese, ha analizzato e sperimentato tecniche di ripresa leggera nel girato filmico, mentre completava la tesi di dottorato.

 

Informazioni

Data: da Gio 29 Giu 2017 a Ven 28 Lug 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2504