Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Ricordo di Pio La Torre nel 90° anniversario della nascita

Data:

23/06/2017


Ricordo di Pio La Torre nel 90° anniversario della nascita

Ricordo di Pio La Torre nel 90° anniversario della nascita

Con Franco La Torre e Federico Varese

Pio La Torre è stato una figura di spicco del Partito Comunista Italiano, unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica il 30 aprile 1982. Eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione di Palermo nel 1972, fu membro della commissione parlamentare antimafia istituita nel 1962; nel rapporto della commissione del 1976 La Torre, insieme tra gli altri al giudice Cesare Terranova, fu tra i firmatari di un rapporto di minoranza che sottolineava i legami tra la mafia e alcuni importanti politici.

Medaglia d'oro al merito civile, nella propria attività politica La Torre propose una legge che introduceva il nuovo reato di associazione mafiosa, nonché la possibilità della confisca dei beni appartenenti a condannati per associazione mafiosa.

L’incontro con Franco La Torre è organizzato in occasione del 90° anniversario della nascita di Pio La Torre.

[PRENOTA ORA]

Franco La Torre è figlio di Pio La Torre. È esperto in coperazione internazionale e autore di Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia (2015) e Pio La Torre. Ecco chi sei (2017, con Filippo La Torre e Riccardo Ferrigato).

Federico Varese è Professore di Criminologia presso l’Università di Oxford e Senior Research Fellow presso il Nuffield College, Oxford. Ha pubblicato, tra gli altri, la monografia Mafias on the Move (PUP, 2011). Collabora con The Times Literary Supplement e, in Italia, il quotidiano La Stampa. Suoi articoli sono apparsi, fra gli altri, in The Economist, The BBC News & World Service, ABC, The Guardian, The New York Times, The Monkeycage Blog e il blog Freakonomics. Il suo nuovo libro, Mafia Life (giugno 2017) è in corso di traduzione in sette lingue ed è stato opzionato per la TV.

 

Informazioni

Data: Ven 23 Giu 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2507