Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Presentazione del libro "A Bold and Dangerous Family, The Rossellis and the Fight against Mussolini" di Caroline Moorehead

Data:

14/06/2017


Presentazione del libro

Presentazione del libro A Bold and Dangerous Family, The Rossellis and the Fight against Mussolini di Caroline Moorehead.

Sarà presente l’autrice, in dialogo con David Gilmour.

A Bold and Dangerous Family, The Rossellis and the Fight against Mussolini è il terzo di una serie di libri sulla resistenza e la sopravvivenza in Francia e Italia prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. È la storia di Amelia Rosselli e dei suoi due figli, Carlo e Nello, tra i primi antifascisti a sfidare Mussolini immediatamente dopo la Marcia su Roma. Sullo sfondo della violenza fascista negli anni venti e trenta, il volume descrive la deportazione degli oppositori di Mussolini alle colonie penali al largo delle coste siciliane, la fuga e l’esilio di importanti antifascisti in Francia e la vita sotto il regime fascista. I fratelli Rosselli pagarono a caro prezzo le loro opinioni: Carlo e Nello furono uccisi per ordine di Galeazzo Ciano nel 1937. Il libro si basa largamente su documenti e lettere della famiglia Rosselli e dei loro amici.

L’autrice parlerà del suo ultimo libro con lo storico e biografo David Gilmour.

Caroline Moorehead è storica e biografa, ha scritto libri sulla vita di Bertrand Russell, Iris Origo, Martha Gellhorn e Lucy de la Tour du Pin. È inoltre autrice di un volume dedicato ai rifugiati, Human Cargo, e ha scritto e girato film sui diritti umani. Sta attualmente lavorando al quarto di una serie di libri sulla Resistenza prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. I primi due – A Train in Winter e A Village of Secrets – sono ambientati nella Francia di Vichy. Il terzo, A Bold and Dangerous Family, The Rossellis and the fight against Mussolini, è ambientato in Italia e sarà pubblicato il 15 giugno. Attualmente lavora a un libro sulle donne partigiane nelle valli della provincia di Torino.

David Gilmour è storico e biografo. Tra i suoi libri si ricordano The Last Leopard: A Life of Giuseppe di Lampedusa e The Pursuit of Italy: A History of a Land, its Regions and their Peoples.

[BOOK NOW]

Informazioni

Data: Mer 14 Giu 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2441