Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un'Europa plurale

Data:

13/06/2017


Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un'Europa plurale

Presentazione del libro Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un'Europa plurale (Marsilio 2016) di Antonio Armellini e Gerardo Mombelli

Sarà presente l'autore Antonio Armellini, in dialogo con John Lloyd, Lucrezia Reichlin e Paola Subacchi. Modera Angela Antetomaso.

L’Europa è chiamata ad affrontare le sfide di una crisi economica che non accenna a finire e di una globalizzazione contrastata, mentre la vittoria di Donald Trump segna il ritorno del primato assoluto delle sovranità nazionali e dà fiato agli argomenti di quanti contestano alla radice gli assetti politico-istituzionali che l’Unione aveva saputo sin qui costruire. Di allargamento in allargamento, l’Unione ha assunto connotazioni diverse e spesso contraddittorie, tra quanti guardano a ipotesi federali e quanti invece a una integrazione limitata alla libera circolazione di beni e servizi.

Non si tratta di modalità distinte di uno stesso processo, da governare in maniera flessibile grazie a velocità differenziate, bensì di ambiti e percorsi separati, indipendenti e paralleli tra loro. Per recuperare una capacità di iniziativa, l’Europa deve riconoscersi plurale, formalizzando l’esistenza di due Europe: una più politica, tendenzialmente sovranazionale, e una intergovernativa circoscritta al mercato. Entrambe libere di muoversi, evitando interferenze e sovrapposizioni. Questo richiederà un grande sforzo negoziale, ma non c’è alternativa se si vuole davvero contribuire a ridurre l’attuale disordine mondiale, restituendo a una Unione rinnovata la voglia e l’ambizione di contare.

Antonio Armellini, diplomatico italiano, portavoce di Altiero Spinelli alla CEE e collaboratore di Aldo Moro alla Farnesina e a palazzo Chigi, ha prestato servizio a Londra, Varsavia, Bruxelles, Addis Abeba, Vienna, Helsinki. È stato Ambasciatore itinerante alla CSCE (Conferenza per la sicurezza e la cooperazione europea), Ambasciatore in Algeria, in India e all’OCSE a Parigi, capo della Missione italiana in Iraq (2003-2004), Consigliere per le relazioni internazionali della città di Venezia. Opinionista per il “Corriere della Sera”, scrive di questioni internazionali su diversi giornali e riviste.

John Lloyd è giornalista e contributing editor del Financial Times, di cui è stato Labour Editor, Industrial Editor, Editor per l’Europa dell’Est e capo corrispondente da Mosca.

Lucrezia Reichlin è docente di Economia presso la London Business School, Non-Executive Director di UniCredit Banking Group, Direttrice delle Ricerche presso il Centre for Economic Policy Research e Presidente del Comitato scientifico del think-tank “Bruegel” di Bruxelles.

Paola Subacchi è Senior Research Fellow, Global Economy and Finance del Royal Institute of International Affairs (Chatham House), di cui ha diretto il dipartimento di economia internazionale. Si occupa del sistema monetario internazionale e della governance delle istituzioni finanziarie. Il suo ultimo libro, The People’s Money. How China is building a global currency è stato pubblicato da Columbia University Press. È professore a contratto all’Università di Bologna e scrive regolarmente per Project Syndicate, Foreign Policy e Huffington Post Italy.

Angela Antetomaso è conduttrice con diciotto anni di esperienza in trasmissioni televisive. Inizia la propria carriera come presentatrice TV a New York presso CNN International e successivamente Bloomberg Television. Su indicazione di Enrico Mentana, diventa poi il volto di ClassCNBC, il nuovo canale italiano di CNBC. Da allora, Angela ha ospitato quotidianamente numerose trasmissioni in diretta con interviste e approfondimenti. Nel corso degli anni, ha regolarmente collaborato con CNBC Europe e CNBC US attraverso aggiornamenti sui mercati e commenti, nonché notizie economiche e finanziarie quotidiane per numerosi canali italiani: Mediaset (Tg5, TG.com), Sky (SkyTg24), Class TV. Dal 2010 è membro del Comitato di Direzione del Master of Science in Management presso la Cass Business School, City University, London.


[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Mar 13 Giu 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2486