Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Gli ultimi libertini: Benedetta Craveri in dialogo con Caroline Moorehead e David Calarco

Data:

05/06/2017


Gli ultimi libertini: Benedetta Craveri in dialogo con Caroline Moorehead e David Calarco

In occasione della pubblicazione di Gli ultimi libertini, in corso di traduzione inglese per The Books of the New York Review, l’Istituto Italiano di Cultura ospita Benedetta Craveri in dialogo con Caroline Moorehead e David Calarco.

“Questo libro” annuncia l’autrice nella prefazione “racconta la storia di un gruppo di aristocratici la cui giovinezza coincise con l'ultimo momento di grazia della monarchia francese”: sette personaggi emblematici, scelti non solo per «il carattere romanzesco delle loro avventure e dei loro amori”, ma anche (soprattutto, forse) per “la consapevolezza con cui vissero la crisi di quella civiltà di Antico Regime [...] con lo sguardo rivolto al mondo nuovo che andava nascendo”.
Tra gli eleganti riti della mondanità e i tumultuosi rivolgimenti politici all’orizzonte, Benedetta Craveri racconta un’epoca di passaggio che segnerà le forme delle vita sociale e intellettuale ben al di là dei confini francesi, con paragoni con l’Inghilterra coeva e, forse, anche con la società di oggi.

Benedetta Craveri si è laureata nel 1969 in Lettere sotto la direzione di Giovanni Macchia. Ha insegnato nelle Università della Tuscia, Suor Orsola Benincasa di Napoli e Sorbonne (Paris IV). È stata insignita dell’Ordine al Merito di Commendatore della Repubblica Italiana e di quello di Officier des Arts et des Lettres della Repubblica francese. Nel 2006 è stata insignita dall’Académie Française del “Prix du rayonnement de la langue et de la littérature françaises”. Collabora alle pagine culturali de “La Repubblica”, a “The New York Review of Books” e dall'agosto 2016 è socia corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Caroline Moorehead è storica e biografa, ha scritto libri sulla vita di Bertrand Russell, Iris Origo, Martha Gellhorn e Lucy de la Tour du Pin. È inoltre autrice di un volume dedicato ai rifugiati, Human Cargo, e ha scritto e girato film sui diritti umani. Sta attualmente lavorando al quarto di una serie di libri sulla Resistenza, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo ultimo libro, A Bold and Dangerous Family, The Rossellis and the fight against fascism, sarà presentato il 14 giugno presso questo Istituto d Cultura con David Gilmour.

David Calarco è cresciuto tra la Svizzera e l’Italia, e vive ora a Londra. Dopo una laurea in Lingue moderne, ha insegnato Letteratura inglese presso il King’s College. Autore di Viaggio d’inverno (Premio Luzi 2017) e specialista di arti decorative presso Sotheby’s, collabora con il “Times Literary Supplement”.

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Lun 5 Giu 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2447