Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

English Words - Italian Worlds

Data:

20/06/2017


English Words - Italian Worlds

William Shakespeare, Charles Dickens e E. M. Forster sono tre fra i maggiori scrittori inglesi la cui idea dell’Italia ha contributo a dare forma alla propria immaginazione letteraria. Le ambientazioni italiane di Shakespeare sono ritratti ingannevoli di un paese di fantasia; i diari di viaggio di Dickens testimoniano il pregiudizio e il fascino subiti da un inglese all’estero; i romanzi italiani di Forster sono una lente avvincente attraverso cui possiamo osservare quelli inglesi.

L’Istituto Italiano di Cultura ospita una conferenza di Marco Liviero sulla percezione letteraria dell’Italia in tre fra i più rappresentativi scrittori inglesi, indagandone differenze e punti in comune, e sottolineando i significativi cambi di prospettiva nel tempo.

Marco Liviero è nato a Padova, dove si è laureato nel 1994 in Letteratura inglese. Ha conseguito un dottorato in Letteratura del Rinascimento presso la University of Birmingham in 1997, con una tesi sulle relazioni tra gli attori del Teatro elisabettiano e la Commedia dell’Arte. Ha insegnato lingua e letteratura inglese presso Cheltenham College, The King’s School Canterbury e presso Eton College, dove è anche House Master. Ha recitato e diretto più di cinquanta spettacoli e tiene regolarmente conferenze in Italia, Stati Uniti, Asia e Australia. Ha pubblicato numerosi articoli accademici sul teatro anglo-irlandese, la letteratura italiana e le commedie di Shakespeare insieme a diverse traduzioni. È' stato recentemente nominato Distinguished Visiting Scholar presso il Manhattanville College di New York.

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Mar 20 Giu 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2469