Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Raffaello – il Principe delle Arti (anteprima UK)

Data:

13/05/2017


Raffaello – il Principe delle Arti  (anteprima UK)

Dopo il successo dei primi 3 film, Sky, Musei Vaticani e Nexo Digital, in collaborazione con Magnitudo Film, presentano il quarto film d’arte per il cinema: “Raffaello – il Principe delle Arti”, la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), uno degli artisti del Rinascimento più celebri al mondo. Il film, prodotto da Sky, è stato riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema.

L'Istituto Italiano di Cultura di Londra è lieto di ospitare l'anteprima del film nel Regno Unito. La proiezione sarà introdotta dallo storico d'arte Ben Thomas (University of Kent) e anticiperà l'uscita in sala del film, prevista per il prossimo 23 maggio. 

[PRENOTA ORA]


“Raffaello – il Principe delle Arti”, segue il percorso tracciato dai tre film precedenti ma aggiunge una nuova prospettiva cinematografica mai realizzata prima: si tratta di un inedito dialogo tra arte e cinema, commenti di autorevoli storici dell’arte, sofisticate ricostruzioni storiche, che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emozionale e le più avanzate tecniche cinematografiche, uniti al fine di creare un coinvolgimento totale dell’esperienze visiva.

Gli emozionanti ed autorevoli commenti degli esperti portano lo spettatore in un viaggio che ha inizio ad Urbino (città natale di Raffaello), passa per Firenze e continua fino a Roma e il Vaticano, apice ed epilogo della brillante carriera artistica di Raffaello. Nel film sono trattate oltre 70 opere d’arte di cui più di 40 di Raffaello, includendo le principali opere conservate nei musei italiani e in quelli esteri, tra cui: “Lo sposalizio della Vergine”, “La Madonna del Cardellino”, “ La scuola di Atene”, “ La Fornarina”, “ La Velata”, “La Madonna Sistina” e “La trasfigurazione”. Un ampio approfondimento è dedicato alle opere d’arte di Raffaello custodite nei musei britannici: “La Crocefissione Gavari” e il “ Ritratto di Giulio II” alla National Gallery e “ La Pesca Miracolosa” – cartone preparatorio dell’arazzo – conservato al Victoria and Albert Museum.

Gli appassionati ed autorevoli commenti sono affidati a tre storici dell’arte: Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani sino al 2016), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi sino al 2015) e Vincenzo Farinella (Professore di storia dell’arte all’Università di Pisa e esperto di Raffaello).

Nel cast artistico delle ricostruzioni storiche, troviamo Flavio Parenti (To Rome With Love, Io sono l’amore, Un Matrimonio) nei panni di Raffaello, affiancato da Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, Mosè, I Miserabili) nel ruolo di Giovanni Santi, da Angela Curri (La mafia uccide solo d’estate) in quello della Fornarina e da Marco Cocci (Ovosodo) come Pietro Bembo.


Sito ufficiale del film: www.raffaello3d.com

Data di uscita cinematografica in Gran Bretagna: 23 maggio 2017

Distributore: More2Screens

Sale cinema e biglietti:  http://www.more2screen.com/cinema-info-tickets-raphael/ 

 

Informazioni

Data: Sab 13 Mag 2017

Orario: Dalle 18:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

In collaborazione con : SKY

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2470