Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Presentazione del libro "Nessuno può fermarmi" di Caterina Soffici

Data:

11/05/2017


Presentazione del libro

Presentazione del libro Nessuno può fermarmi di Caterina Soffici.

Sarà presente l’autrice, in dialogo con Benedetta Cibrario.

Bartolomeo, stralunato e gentile studente di filosofia, trova sul fondo di un cassetto una lettera indirizzata a sua nonna Lina: poche righe – “Disperso, presunto annegato” – che smentiscono la storia famigliare di nonno Bart morto al fronte. Nessuno è in grado di dirgli di più su quel nonno del quale porta il nome ma che non ha mai conosciuto. Mentre Bartolomeo inizia la sua ricerca della verità, riaffiorano storie di reticenza, d’amore e di amicizia – l’anziana amica Florence, la vita di Clerkenwell, l’allegria operosa dei caffè, i canti e la musica, la folla della processione della Madonna del Carmelo, le serate danzanti – fino a illuminare un episodio caduto nell’oblio: il naufragio dell’Arandora Star, carica di internati italiani e silurata dai tedeschi. Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano in 446, civili deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia. Bartolomeo e Florence sottraggono al silenzio le storie di quelle vite spezzate, e avanzano stretti l’uno all’altra verso l’ultima incredibile rivelazione.

Caterina Soffici presenta il suo primo romanzo in dialogo con Benedetta Cibrario, entrambe scrittrici italiane accomunate da una vita in Inghilterra.

Caterina Soffici
è nata a Firenze e vive a Londra. Nessuno può fermarmi è il suo primo romanzo. Con Feltrinelli ha pubblicato anche il bestseller Ma le donne no (2010) e Italia Yes Italia No (2014). Scrive per vari giornali tra cui “Vanity Fair” e “Il Venerdì di Repubblica”. Crede nel potere delle parole di cambiare la vita e per questo collabora con il Ministry of Stories, il laboratorio di Hoxton, East London, dove si insegna a bambini e ragazzi l’importanza della creatività, del racconto e della memoria.

Benedetta Cibrario
è nata a Firenze nel 1962. Dal 1995 a oggi ha vissuto spostandosi tra l’Inghilterra, la Toscana e Milano. Ha pubblicato Rossovermiglio (2007; premio Campiello 2008), Sotto cieli noncuranti (2009; premio Rapallo Carige 2010) e L’uomo che dormiva al parco (2012). Nel 2012 ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con il titolo di Commendatore.

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Gio 11 Mag 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2449