Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Goodbye Dolce Vita. La donna è mobile: incontro con Claudia Durastanti e Lauren Elkin

Data:

25/05/2017


Goodbye Dolce Vita. La donna è mobile: incontro con Claudia Durastanti e Lauren Elkin

Due scrittrici, due donne che hanno costruito la loro identità di autrici grazie al viaggio. Chi ha detto che il flâneur che vaga senza meta seguendo le sue emozioni sia solo una figura maschile della letteratura? E come sono cambiate le città italiane – e non solo? È ancora possibile uno specifico urbano nel mondo globalizzato?

Ne discutono a Goodbye Dolce Vita Claudia Durastanti e Lauren Elkin, che si incontrano per la prima volta ma che condividono lo stesso sguardo di scrittrici-globetrotter.

Claudia Durastanti è nata a New York da genitori italiani. Vive a Londra. Ha scritto di musica e libri per Il Mucchio e IL magazine, attualmente collabora con Pixarthinking e La Repubblica. Il suo nuovo romanzo – Cleopatra va in prigione, accolto con entusiasmo dalla critica italiana – racconta di un personaggio femminile "periferico" che si muove in una Roma inedita, lontana dai luoghi comuni del cinema e del turismo di massa. 

Lauren Elkin è nata a New York. I suoi saggi sulla letteratura appaiono su The New York Times Book Review, The Guardian, the Times Literary Supplement. Dal 2004 vive a Parigi. Il suo ultimo libro è Flâneuse: Women Walk the City, una storia culturale di donne scrittrici e artiste ispirate dal percorrere le città a piedi, da Virginia Woolf a Sophie Calle, passeggiando per Londra, Venezia, Parigi e Tokyo.

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Gio 25 Mag 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2483