Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Contemporary #5. Elena Ferrante: Books and Plays

Data:

31/05/2017


Contemporary #5. Elena Ferrante: Books and Plays

Contemporary #5. Elena Ferrante: Books and Plays

Con Ann Goldstein, Melly Still, Monica Dolan e Monica Capuani.

La travolgente fama dei romanzi di Elena Ferrante ha superato i confini della letteratura: dalle sue opere, infatti, sono stati tratti film e spettacoli teatrali di grande successo, come i film L’amore molesto (di Mario Martone, 1995) e I giorni dell’abbandono (di Roberto Faenza, 2005), fino al recente adattamento My brilliant friend (adattamento di April De Angelis, regia di Melly Still, 2017).

Monica Capuani discuterà della figura di Elena Ferrante tra letteratura e teatro con Ann Goldstein, Melly Still e Monica Dolan.

Ann Goldstein vive a New York, dove è editor presso il New Yorker. Ha tradotto un’incredibile varietà di autori italiani quali Leopardi, Pasolini, Ferrante, Piperno, Levi e Baricco. Ha iniziato a tradurre per piacere ed è diventata un punto di riferimento e un interlocutore importante nell’ambito della traduzione letteraria.

Melly Still è regista, scenografa e coreografa. Ha collaborato come scenografa e co-regista a diverse produzioni, tra cui Tales from Ovid and Haroun and the Sea of Stories di Salman Rushdie presso il Royal National Theatre. Ha recentemente diretto l’adattamento di My brilliant friend presso il Rose Theatre Kingston.

Monica Dolan ha al suo attivo numerose apparizioni in televisione e al cinema, per la più significativa delle quali – l’interpretazione dell’assassina Rosemary West in Appropriate Adult – ha ricevuto un BAFTA TV Award come migliore attrice non protagonista. A teatro ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Lady Macbeth nella produzione di Max Stafford­Clark con Out of Joint. Ha lavorato molto in radio per nuovi spettacoli, serie e adattamenti, vincendo il BBC Audio Award come migliore attrice nel 2016. Ha recentemente registrato il terzo libro della serie napoletana di Elena Ferrante, adattato da Timberlake Wertenbaker, nell’ambito di “Reading Europe - Italy” per Radio 4.

Monica Capuani è giornalista culturale freelance per importanti riviste come L’Espresso, L’Europeo, io Donna, Elle. È inoltre traduttrice letteraria dall’inglese e dal francese, con più di settanta romanzi tradotti all’attivo, e di testi teatrali inglesi e americani. Ha portato in Italia numerose pièce tra cui, da ultimo, The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti.


[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Mer 31 Mag 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2499