Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Presentazione del libro "È normale... Lo fanno tutti" di Michele Corradino

Data:

30/03/2017


Presentazione del libro

Presentazione del libro È normale... Lo fanno tutti (chiarelettere, 2016) di Michele Corradino.

Sarà presente l'autore, in dialogo con John Lloyd.

SE L’ILLEGALITÀ DIVENTA LA REGOLA. Un libro per conoscere il male endemico della corruzione che a tutti i livelli sta inquinando la nostra democrazia. Un “non manuale” contro la normalizzazione del malaffare perché l’illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport e nel lavoro. Un libro unico perché costruito tutto sulle conversazioni registrate (a volte esilaranti) di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in tribunale. Un libro rivelatore. Il costo sociale ed economico della corruzione dilagante è enorme ed è la causa principale della nostra crisi: prima di tutto dobbiamo esserne consapevoli per poter reagire e combatterla. La malattia è grave ma, come dimostra Corradino nella parte finale dedicata alle armi per prevenire la corruzione, le cure ci sono e dobbiamo trasmetterle ai giovani, la classe dirigente di domani.

Dalla viva voce dei corrotti e corruttori, registrati nelle loro conversazioni, la fotografia dell’illegalità in Italia. E i rimedi per combatterla.

Michele Corradino dal 2014 è commissario dell’Autorità nazionale anticorruzione. Magistrato del Consiglio di Stato, è stato capo di gabinetto di diversi ministeri ed è autore di numerose monografie di diritto amministrativo. Prima di entrare in magistratura è stato funzionario della Banca d’Italia. È coordinatore scientifico della rivista www.ildirittoamministrativo.it

John Lloyd è un giornalista, redattore per il Financial Times. Scrive anche per Time Out e New Statesman, collabora con La Repubblica e cura una rubrica settimanale per Reuters.com. Tra i suoi libri: Loss without Limit: the British Miners' Strike (con Martin Adeney,1985); Rebirth of a Nation: an Anatomy of Russia (1998), What the Media are doing to our Politics (2004), e Reporting the EU: News, Media and the European Institutions (con Cristina Marconi, 2014).

[PRENOTA ORA]

Informazioni

Data: Gio 30 Mar 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : ICI London

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia - Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

ICI London

2438