Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

16/10/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare che la XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolgerà dal 17 al 23 ottobre 2016 e sarà dedicata al tema “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.

Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo – II Edizione “Italiano Lingua Viva”
Nei primi due giorni della XVI Settimana Firenze ospiterà la Seconda Edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo.
Saranno trattate le seguenti tematiche:
- Italiano e strategie di comunicazione
- Sfide della promozione della lingua italiana all’estero
- Azioni di promozione linguistica
- L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design
- Italofonia
Durante l’iniziativa, sarà ufficialmente lanciato il “Portale della Lingua Italiana”, già disponibile all’indirizzo www.linguaitaliana.esteri.it e costituente il canale d’accesso unico alle informazioni relative alla promozione e all’insegnamento dell’italiano all’estero.
Tutti potranno assistere agli Stati Generali guardando la diretta sul sito www.esteri.it e utilizzare l’indirizzo di posta elettronica statigenerali2016@esteri.it per intervenire nel dibattito che il 17 ottobre seguirà la presentazione dei documenti elaborati da cinque Gruppi di Lavoro sulle nuove sfide della promozione della lingua italiana all’estero.

Il libro della XVI Settimana
L’Accademia della Crusca ha realizzato in collaborazione con la casa editrice “goWare” un volume dedicato al tema della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Dal 17 al 23 ottobre 2016 la pubblicazione è scaricabile gratuitamente sotto forma di libro elettronico all’indirizzo:
http://www.goware-apps.com/litaliano-e-la-creativita-marchi-e-costumi-moda-e-design-paolo-dachille-e-giuseppe-patota-a-cura-di/

Gli eventi dell’Istituto
In occasione della XVI Settimana l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato presso la propria sede tre eventi che propongono aspetti particolari ed accattivanti dai quali viene mostrato l’intimo legame fra la lingua italiana e la creatività espressa dal nostro Paese nei campi dei costumi, della moda e del design:
16 ottobre: Altan e la Pimpa
17 ottobre: Altan – L’Italia contemporanea descritta con le vignette
24 ottobre: La letteratura al tempo del Made in Italy. Una idea di modernità “desiderabile” nei romanzi italiani attuali

Informazioni

Data: da Dom 16 Ott 2016 a Lun 24 Ott 2016

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute

2361