This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
iic_londra

Book Club: “Viaggiatrici e reporter”

Date:

06/12/2017


Book Club: “Viaggiatrici e reporter”

Si apre il 12 giugno il Book Club dell’Istituto Italiano di Cultura, dedicato al tema “Viaggiatrici e reporter”.

Il Book Club sarà un gruppo di lettura e discussione condotto da Fiorella Carollo e sarà aperto a chiunque voglia leggere e discutere, in italiano, di libri di autori italiani. Il tema è quello del viaggio – declinabile in molti modi, dal viaggio tradizionale di esplorazione di luoghi sconosciuti a quello più interiore ed “esperienziale” di trasformazione e rinascita – e in particolare il viaggio femminile di “Viaggiatrici e Reporter”.

Per cinque incontri, i partecipanti sceglieranno fra le proprie proposte il libro dell’incontro successivo. Fanno eccezione i primi due incontri che, per questioni pratiche di organizzazione, avranno un libro già scelto.

Il 12 giugno, il primo appuntamento sarà dedicato a Francesca Borri e al suo La guerra dentro (2014).

Giovanissima reporter freelance della guerra in Siria, il libro di Francesca Borri è racconto, reportage e diario allo stesso tempo. Pone sul tappeto questioni che riguardano la costruzione delle notizie, il ruolo dei giornalisti, delle testate, i meccanismi della politica, dei media. Documenta la guerra nei suoi molti fronti, incluso il suo personale. Da che cosa sia spinta lo racconta in un suo articolo per il Guardian nel luglio 2013:

“I would have gone to Syria anyway. And for a very instinctive reason: because I know what solitude is, and I don't want others to feel alone. That's all. I am well aware that today it's hard to believe that somebody is motivated by a sense of moral urgency. But I am in Jerusalem, as I write, and I can assure you that here, on both sides of the wall, many pay a high personal price every day simply to keep on doing what they think is right – and it would be lovely to be here talking about them, rather than me.”

Fiorella Carollo, veneziana d’adozione, orientalista di formazione, blogger, collabora per una decina d’anni col Centro Donna, un servizio del Comune di Venezia, organizzando una cinquantina di rassegne cinematografiche sul tema della multiculturalità e delle questioni femminili. Cura il sito donnecinema.it e pubblica la raccolta di recensioni Nuove eroine al cinema. Vent’anni di cinema declinato al femminile. Dall'autunno 2012 anni è inoltre animatrice di un blook club sulla letteratura femminile ai Castelli Romani.
Di prossima pubblicazione è il suo libro Alla ricerca di Afrodite tra le risaie balinesi, una raccolta di racconti, articoli e reportage.

Francesca Borri, classe 1980, è già stata testimone della guerra in Kosovo nel 2007, come appartenente ai corpi di pace di cui ha scritto in Non aprire mai (2009). Dall’osservatorio di Ramallah è stata inoltre testimone dei conflitti israelo-palestinesi, che racconta nel suo libro del 2010 Qualcuno con cui parlare. Israeliani e palestinesi. Ha studiato Relazioni Internazionali a Pisa e Firenze.


Calendario degli incontri:

12 Giugno, 10 Luglio, 18 Settembre, 16 Ottobre, 20 Novembre
Lunedì dalle 18.30 alle 20.00

La partecipazione è libera e gratuita, i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni: library.icilondon@esteri.it / 020 7396 4425

Information

Date: Monday, June 12, 2017

Time: From 6:30 pm To 8:30 pm

Organized by : ICI London

Entry : Free


Location:

ICI London

2481