Italian Cultural Institute London 
Italian Flag
Logotipo degli Istituti Italiani di Cultura: metà della scultura "sfera grande" di Pomodoro su campo rossoImmagine del dipinto "La città ideale" attribuita a Luciano Laurana e conservato nel Palazzo Ducale di Urbino
italiano | News
| Institute
| Events
| Learn Italian
| Library and Links
| Opportunities
>Online catalogue-
>Newspapers and Magazines-
>Links-

Library and Links




BIBLIOTECA "EUGENIO MONTALE"

The library has 25,000 books in Italian, DVDs and CDs.

You will be able to borrow books, cds and videos searching our catalogue online and booking via email the materials you are interested in.
You will receive and return them by post – please note that all return postage expenses are payable by the borrower. If you prefer you can collect and return them at the reception. 
 
For membership and specific research in the Library please call
Mrs Mariella Riccobono at 020 7396 4425. 

NOTE: Books of reference, special essays and series, rare books and periodicals may not be borrowed. All borrowed books, videos and CDs must be used with care and must on no account be marked or otherwise defaced. Also, they must be returned on time or promptly renewed. Failing this, the Institute may withhold the membership of the borrower and seek appropriate compensation.

The Italian Cultural Institute reserves the right to alter any of the above rules.



SUMMER TERM LIBRARY OPENING TIMES:
(The Library will be closed from Friday the 15th of August to Tuesday the 2nd of September)  

From Monday the 14th of July to Thursday the 14th of August the Library will be open to the general public:

from 10am to 5pm every Monday, Tuesday and Thursday

from 12.30pm-6pm every Wednesday (on the occasion of the Cinema in the Library event)

It will be closed, like usual, every Friday Saturday and Sunday.

Please note that, starting from the 16 of July till the end August, on the occasion of the Cinema in the Library event, every Wednesday, we will screen a film in the Library from 6.30pm to 8pm. All Italian Cinema lovers are invited to watch a film with us in a friendly and relaxed atmosphere. Please check our calendar of events for more detailed information about the programme.

The usual opening times will be resumed from Wednesday the 3rd of September.

We wish to all the students, members and Library users a very enjoyable summer.


Eugenio Montale Library





Reading Group


Il gruppo di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura si presenta a tutti gli amici della Biblioteca come un opportunita’ di approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo della letteratura italiana.

Il nostro gruppo di lettura vi offre inoltre la possibilita’ d’incontrare gli autori!


Gli incontri del gruppo di lettura si tengono una volta al mese dalle sei alle otto nella sala di lettura della Biblioteca Eugenio Montale al piano terra del nostro Istituto.

Le notizie relative alle date degli incontri ed ai libri, che saranno oggetto della conversazione, verranno pubblicizzate puntualmente sul nostro sito.

La partecipazione agli incontri e' riservata ai soci della Biblioteca ed e’ soggetta a prenotazione.
Se siete interessati inviate un messaggio a: library.icilondon@esteri.it


FOR MEMBERS ONLY

Forthcoming meetings:

Nel corso del prossimo incontro, che avra’ luogo venerdi’ 27 giugno 2014, avrete la possibilita’ d’incontrare la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e di condivire le vostre riflessioni su "La mia Londra - Giunti", 2014.


If you are interested in joining the reading group, please contact Mariella Riccobono on 020 7396 4425; library.icilondon@esteri.it

IL LIBRO:
IL LIBRO: La mia Londra. Giunti Editore, 2014



Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare: ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo per farci pensare e ripensare.

Simonetta Agnello arriva sola a Londra nel settembre 1963 – a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie: la coda nella fila degli aliens al controllo passaporti; l’autostrada sopraelevata diventa un tappeto volante. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall’adolescenza alla maturità.

Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana. Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l’anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di tutte le etnie la possibilità di lavorare.

Gioca in tal senso un ruolo formidabile la scoperta di Samuel Johnson, un intellettuale che vi arrivò a piedi, ventisettenne, alla ricerca di lavoro; compilò il primo dizionario inglese ed è considerato il padre dell’illuminismo inglese. Johnson appare negli studi che Tomasi di Lampedusa – ancora una volta il nodo fra Londra e Palermo – dedicò alla letteratura inglese, con un suo celebre adagio che qui suona motto esistenziale, filtro di nuova esperienza: «Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere».



L'AUTRICE
Simonetta Agnello Hornby



Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special educational needs and Disability Tribunal.
Ha esordito con La Mennulara (Feltrinelli, 2002), cui sono seguiti per lo stesso editore: La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto con Maria Rosario Lazzati (2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare con Marina Calloni (2013) e Via XX Settembre (2013). Ha pubblicato inoltre: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua con Chiara Agnello (Slow Food, 2012). 


 

 

 

 









The library's section for children SPAZIO BAMBINI aims to entertain, excite and inspire the children, their languages and ideas by lending the best in children's literature and DVD's.

If you wish to become a Member click here


Condizioni del prestito


I soci possono prendere in prestito fino a tre libri alla volta per 15 giorni. Il prestito puo’ essere prolungato ammesso che i libri non siano stati prenotati nel frattempo. Sono esclusi dal prestito enciclopedie, edizioni speciali, libri rari e periodici. Film e video sono a disposizione di scuole, universita’ ed altri organi di istruzione.

I libri presi in prestito possono essere restituiti per posta, e qualunque cambiamento di indirizzo deve essere comunicato immediatamente.

I libri e i video non devono essere danneggiati o modificati in alcun modo, inoltre devono essere restituiti in tempo. Qualunque richiesta di prolungamento del prestito deve essere comunicata col dovuto anticipo. Il mancato rispetto di una di queste condizioni puo’ comportare il ritiro della tessera di socio dell’Istituto, nonche’ un obbligo di risarcimento.

L’Istituto Italiano di Cultura si riserva di modificare in qualunque momento le condizioni qui sopra citate. -

Link | Site map | Terms of use | Credits