Italian Cultural Institute London 
Italian Flag
Logotipo degli Istituti Italiani di Cultura: metà della scultura "sfera grande" di Pomodoro su campo rossoImmagine del dipinto "La città ideale" attribuita a Luciano Laurana e conservato nel Palazzo Ducale di Urbino
italiano | News
| Institute
| Events
| Learn Italian
| Library and Links
| Opportunities
>Online catalogue-
>Newspapers and Magazines-
>Links-

Library and Links




BIBLIOTECA "EUGENIO MONTALE"

The library has 25,000 books in Italian, DVDs and CDs.

You will be able to borrow books, cds and videos searching our catalogue online and booking via email the materials you are interested in.
You will receive and return them by post – please note that all return postage expenses are payable by the borrower. If you prefer you can collect and return them at the reception. 
 
For membership and specific research in the Library please call
Mrs Mariella Riccobono at 020 7396 4425. 

NOTE: Books of reference, special essays and series, rare books and periodicals may not be borrowed. All borrowed books, videos and CDs must be used with care and must on no account be marked or otherwise defaced. Also, they must be returned on time or promptly renewed. Failing this, the Institute may withhold the membership of the borrower and seek appropriate compensation.

The Italian Cultural Institute reserves the right to alter any of the above rules.



AUTUMN TERM LIBRARY OPENING TIMES:

Monday to Thursday from 12.30pm until 7.30pm

Closed on Friday Saturday and Sunday.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


From Monday the 15th of December 2014 to Friday the 9th of January 2015 the Library will be closed.

The usual opening times will be resumed from Monday the 12nd of January 2015.

We wish to all the students, members and Library users a very Merry Christmas and a very happy New Year.





Reading Group


Il gruppo di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura si presenta a tutti gli amici della Biblioteca come un opportunita’ di approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo della letteratura italiana.

Il nostro gruppo di lettura vi offre inoltre la possibilita’ d’incontrare gli autori! 

Prossimo incontro:

Fine del mese di gennaio, la data sara’ comunicata all’inizio del nuovo anno.

L'AUTORE

Enrico Franceschini
(Bologna, 1956), giornalista e scrittore, è da quasi vent’anni corrispondente dall’estero per “la Repubblica”, per cui ha ricoperto le sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e attualmente Londra. Nel 1994 ha ricevuto il Premio Europa per le sue corrispondenze sul golpe di Mosca. Per Feltrinelli ha pubblicato La donna della Piazza Rossa (1994), Russia. Istruzioni per l’uso (1998), Fuori stagione (2006), Avevo vent’anni. Storia di un collettivo studentesco. 1977-2007 (2007), Voglio l’America (2009) e L’uomo della Città Vecchia (2013).

 In breve

‟Tra le grondaie, i fasci di fili elettrici, gli stracci impigliati nelle grate del pianerottolo, il cielo di Gerusalemme diventa blu cobalto, come una promessa di bellezza, come una condanna.”

Il libro

Chi è ‟l’uomo della Città Vecchia”? È il papa, Giovanni Paolo II, che nella primavera del 2000 compie una storica visita a Gerusalemme, deciso a rappacificare le tre fedi monoteiste e a chiedere perdono agli ebrei per venti secoli di antisemitismo? È padre Pietro Marulli, il frate domenicano dal passato turbolento che ufficialmente dirige la École Biblique della Città Santa ma in realtà si occupa di ben altro per conto del Vaticano? È il giornalista Paolo Farneti, inviato a raccontare il viaggio del pontefice ma venuto a Gerusalemme soprattutto per saldare un vecchio debito e riparare, se è ancora possibile, un tradimento di gioventù? Oppure è il corpo imbalsamato ritrovato in una cantina del quartiere cristiano dalla Pattuglia della Decenza, gruppo clandestino di haredim, gli ebrei ultraortodossi, deciso a sabotare la visita del papa e a cambiare la storia del cristianesimo? ‟Non credo in Dio, ma credo in chi crede,” dice Maya
Mazin, l’agente dei servizi segreti israeliani coinvolta nell’operazione per sventare il complotto: ma a chi credere, in una ricerca della verità che parte dalle Sacre Scritture? Tra odore di caffè al cardamomo e salmodianti processioni in latino, nel labirinto di vicoli che circondano il Santo Sepolcro,
il Muro del Pianto e la Moschea della Roccia, in mezzo alle pietre su cui hanno camminato Abramo, Gesù e Maometto, un romanzo sulla fede, sull’amicizia, sull’amore e sulla città da cui si alza questa preghiera al cielo: ‟Dieci misure di bellezza furono donate al mondo, nove furono date a Gerusalemme e una al resto del mondo”.

If you are interested in joining the reading group, please contact Mariella Riccobono on 020 7396 4425; library.icilondon@esteri.it










The library's section for children SPAZIO BAMBINI aims to entertain, excite and inspire the children, their languages and ideas by lending the best in children's literature and DVD's.

If you wish to become a Member click here


Condizioni del prestito


I soci possono prendere in prestito fino a tre libri alla volta per 15 giorni. Il prestito puo’ essere prolungato ammesso che i libri non siano stati prenotati nel frattempo. Sono esclusi dal prestito enciclopedie, edizioni speciali, libri rari e periodici. Film e video sono a disposizione di scuole, universita’ ed altri organi di istruzione.

I libri presi in prestito possono essere restituiti per posta, e qualunque cambiamento di indirizzo deve essere comunicato immediatamente.

I libri e i video non devono essere danneggiati o modificati in alcun modo, inoltre devono essere restituiti in tempo. Qualunque richiesta di prolungamento del prestito deve essere comunicata col dovuto anticipo. Il mancato rispetto di una di queste condizioni puo’ comportare il ritiro della tessera di socio dell’Istituto, nonche’ un obbligo di risarcimento.

L’Istituto Italiano di Cultura si riserva di modificare in qualunque momento le condizioni qui sopra citate. -

Link | Site map | Terms of use | Credits