Italian Cultural Institute London 
Italian Flag
Logotipo degli Istituti Italiani di Cultura: metà della scultura "sfera grande" di Pomodoro su campo rossoImmagine del dipinto "La città ideale" attribuita a Luciano Laurana e conservato nel Palazzo Ducale di Urbino
italiano | News
| Institute
| Events
| Learn Italian
| Library and Links
| Opportunities
>Online catalogue-
>Newspapers and Magazines-
>Links-

Library and Links




BIBLIOTECA "EUGENIO MONTALE"

The library has 25,000 books in Italian, DVDs and CDs.

You will be able to borrow books, cds and videos searching our catalogue online and booking via email the materials you are interested in.
You will receive and return them by post – please note that all return postage expenses are payable by the borrower. If you prefer you can collect and return them at the reception. 
 
For membership and specific research in the Library please call
Mrs Mariella Riccobono at 020 7396 4425. 

NOTE: Books of reference, special essays and series, rare books and periodicals may not be borrowed. All borrowed books, videos and CDs must be used with care and must on no account be marked or otherwise defaced. Also, they must be returned on time or promptly renewed. Failing this, the Institute may withhold the membership of the borrower and seek appropriate compensation.

The Italian Cultural Institute reserves the right to alter any of the above rules.



AUTUMN TERM LIBRARY OPENING TIMES:

Monday to Thursday from 12.30pm until 7.30pm

Closed on Friday Saturday and Sunday.





Reading Group


Il gruppo di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura si presenta a tutti gli amici della Biblioteca come un opportunita’ di approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo della letteratura italiana.

Il nostro gruppo di lettura vi offre inoltre la possibilita’ d’incontrare gli autori! 

Prossimo incontro:

INCONTRO CON LO SCRITTORE GIUSEPPE CULICCHIA
READING GROUP 17 APRILE, 2015
ORE 18 SALA DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA

 

L’AUTORE

Giuseppe
Culicchia (Torino 1965) ha pubblicato i primi racconti nell'antologia Papergang Under 25 III (1990) a cura di Pier Vittorio Tondelli. Tra i suoi libri ricordiamo Tutti giù per terra (1994, premio Montblanc e Grinzane Cavour Autore Esordiente), Il paese delle meraviglie (2004, premio Grinzane Cavour), Un'estate al mare (2007), Brucia la città (2009), Ambarabà (2010), Ameni inganni (2011), Venere in metrò (2012), la nuova edizione di Tutti giù per terra (2014) e Ma in seguito a rudi scontri (2014), tradotti in una decina di lingue. Sue anche le traduzioni di American Psycho (2002) e Lunar Park (2006) di Bret Easton Ellis.


 


IL LIBRO

TUTTI GIU’ PER TERRA REMIXED

Quando, nell'aprile del 1994, uscì per Garzanti la prima edizione di Tutti giù per terra, Giuseppe Culicchia aveva ventotto anni e lavorava in una libreria torinese che oggi non esiste più. Il romanzo, che fu prima un sorprendente bestseller e poi un tenace longseller, raccontava le peripezie di quello che è stato definito «il primo precario della narrativa italiana», Walter, vero figlio degli "anni di plastica".
Vent'anni dopo Culicchia compie un esperimento letterario: racconta la storia di Walter ambientandola ai giorni nostri. E l'esperimento riesce talmente bene da apparire inquietante: giro giro tondo, ed ecco che tutto torna eternamente simile a se stesso...
Con la sua penna ironica e affilata, Culicchia ci racconta i giovani di questi nostri anni con lo stesso spietato amore con cui narrava quelli di ieri, mostrandoci come lo scarto tra allora e oggi, per alcuni versi vertiginoso, sia per altri minimo. Forse il solo modo per combattere una crisi sempre più profonda sta nel non smettere di cercare le parole per raccontarla, con la sua disperazione e la sua irriducibile speranza.

If you are interested in joining the reading group, please contact Mariella Riccobono on 020 7396 4425; library.icilondon@esteri.it










The library's section for children SPAZIO BAMBINI aims to entertain, excite and inspire the children, their languages and ideas by lending the best in children's literature and DVD's.

If you wish to become a Member click here


Condizioni del prestito


I soci possono prendere in prestito fino a tre libri alla volta per 15 giorni. Il prestito puo’ essere prolungato ammesso che i libri non siano stati prenotati nel frattempo. Sono esclusi dal prestito enciclopedie, edizioni speciali, libri rari e periodici. Film e video sono a disposizione di scuole, universita’ ed altri organi di istruzione.

I libri presi in prestito possono essere restituiti per posta, e qualunque cambiamento di indirizzo deve essere comunicato immediatamente.

I libri e i video non devono essere danneggiati o modificati in alcun modo, inoltre devono essere restituiti in tempo. Qualunque richiesta di prolungamento del prestito deve essere comunicata col dovuto anticipo. Il mancato rispetto di una di queste condizioni puo’ comportare il ritiro della tessera di socio dell’Istituto, nonche’ un obbligo di risarcimento.

L’Istituto Italiano di Cultura si riserva di modificare in qualunque momento le condizioni qui sopra citate. -

Link | Site map | Terms of use | Credits